Zucchero Amaro lavora da trent'anni affinché la dignità delle persone e del loro lavoro sia riconosciuta e rispettata, in tutti i paesi del mondo.
Ad esempio, lo zucchero del tuo caffé... Ti fa pensare al lavoro di un tagliatore di canna delle Filippine o del CostaRica?
Zucchero Amaro si chiama così per ricordare, già dal nome, che un prodotto semplice e comune come lo zucchero può avere alle spalle sofferenza e ingiustizia. Tutto è interconnesso e le nostre scelte – come lo zucchero che decidiamo di comprare – possono fare la differenza.
Zucchero Amaro è una cooperativa. Siamo 300 soci e 60 volontari. Perchè l'unione fa la forza. Perchè i cambiamenti si fanno insieme. Anche tu puoi associarti. Nessun contributo è troppo piccolo.
Zucchero Amaro gestisce quattro Botteghe del Mondo, negozi in cui puoi comprare centinaia di prodotti alimentari e di artigianato, realizzati principalmente in Asia, Africa e America Latina, con la massima tutela dei diritti dei lavoratori, dell'ambiente e della salute.
Zucchero Amaro dimostra, con le proprie botteghe, le iniziative pubbliche, gli incontri nelle scuole, l'utilizzo etico del risparmio, che un'alternativa c'è. Concreta, quotidiana, comunitaria. Un'alternativa chiamata commercio equo e solidale.
Il Commercio Equo e Solidale è un approccio alternativo al commercio convenzionale; esso promuove giustizia sociale ed economica, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone e per l’ambiente, attraverso il commercio, la crescita della consapevolezza dei consumatori, l’educazione, l’informazione e l’azione politica.
Il Commercio Equo e Solidale è una relazione paritaria fra tutti i soggetti coinvolti nella catena di commercializzazione: dai produttori ai consumatori.
(Dalla Carta Italiana dei Criteri del Commercio Equo e Solidale)